Polizza di Responsabilità Civile

 
Che cosa è?

Polizza finalizzata a tenere indenne l’Assicurato – Personale Sanitario di Struttura Sanitaria Pubblica  – di ogni somma che sia tenuto a pagare in conseguenza di Danni Materiali (lesioni personali o danneggiamenti a cose) o Danni Patrimoniali (danni immateriali, garanzia spesso esclusa da molte polizze) causati a terzi, inclusi i pazienti, nello svolgimento dell’attività professionale di causati a terzi, inclusi i pazienti, nello svolgimento dell’attività professionale di Personale Sanitario, compresa attività intramoenia allargata.

 L’art. 10 c. 3 della Legge24/17 pone a carico di ogni esercente la professione sanitaria l’obbligo di una polizza di Responsabilità civile per  “Colpa Grave”.

 
Questa polizza non puo’ essere stipulata dall’Ente di Appartenenza, ma da ogni singolo Personale Sanitario a tutela del proprio patrimonio in caso dell’azione di rivalsa per “Responsabilità Civile per Colpa Grave”.

 
Che cosa copre?

  1. la somma che l’Assicurato , è tenuto a rimborsare a seguito di sentenza di Responsabilità Civile per “Colpa Grave”, in conseguenza di atti od omissioni nell’esercizio delle sue mansioni o funzioni.
  2. Responsabilità civile da Colpa Lieve: per Danni derivanti da interventi di primo soccorso eseguiti per dovere di solidarietà o emergenza sanitaria, anche al difuori dell’attività retribuita

 

 

 

Per ottenere ulteriori informazioni chiamare lo 0547 22351 oppure invia una email a [email protected]