Dal 15 agosto 2013 è scattato l’obbligo per i liberi professionisti della polizza di responsabilità civile professionale.

Segnaliamo però un altro contratto assicurativo per tutelare al meglio il professionista: la Polizza di DIFESA LEGALE.

Compagnie specializzate offrono prodotti modulari che rimborsano le spese di legali e periti, scelti dall’assicurato, su tutti i fronti dell’attività lavorativa.

Se nelle polizze di Responsabilità Civile Professionale la garanzia “spese legali” è prestata solamente ai sensi dell’art. 1917 del codice civile, per resistere all’azione del danneggiato in sede civile (con avvocato scelto dall’Impresa di Assicurazione), affrontando quindi le cosiddette “spese di resistenza”, la polizza a parte di DIFESA LEGALE consente al professionista di incaricare un proprio legale di fiducia ed essere assistito in tutte le controversie, sia in sede penale (es. dal ricevimento di un “avviso di garanzia”) che civile, anche per danni subiti per fatto di terzi.

L’ombrello si può estendere anche alla tutela legale per ricorrere contro un provvedimento sanzionatorio (es. emesso dal proprio Ordine Professionale o dall’Authority competente) oppure per opporsi ad una sanzione amministrativa, conseguente a una presunta violazione di una norma di legge, come ad esempio violazioni nell’ambito della prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’inosservanza degli obblighi previsti a tutela della privacy, irregolarità in materia di tutela ambientale violazioni relative a disposizioni previste dal Decreto Legislativo 231/01.

E’ altresì possibile completare la tutela fornita dalla polizza di DIFESA LEGALE per ottenere l’assistenza legale e la copertura delle spese necessarie ad affrontare vertenze nascenti da inadempienze di natura contrattuale, proprie o di controparte, comprese anche le vertenze con i clienti.
Di norma la polizza ad-hoc di DIFESA LEGALE prevede il rimborso di tutte le spese necessarie per far valere i propri diritti, come ad esempio le spese per l’intervento di un legale, di un perito o di un consulente tecnico di ufficio o di parte, per indagini volte alla ricerca di prove a difesa, di giustizia, per la redazione di denunce, querele o istanze all’Autorità Giudiziaria.

Per leggere le condizioni e/o per l’acquisto online clicca qui