Da oltre 10 anni la GOLINUCCI srl  si è specializzata nell’assicurazione di Responsabilità Civile delle Case di Cura , Ospedali Privati assistendole  nella valutazione della corretta copertura assicurativa da richiedere ai medici liberi professionisti che collaborano con tali strutture sanitarie.

 

Per ulteriori informazioni : inviare una email a [email protected]

 

Sentenze inerenti la Responsabilità Civile di Strutture Sanitarie e Medici
 
SPETTA A MEDICO E OSPEDALE L’ONERE DELLA PROVA DI CORRETTEZZA.    

La sentenza 11 gennaio 2008, n. 577 delle Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione (vincolante per l’intera magistratura italiana e a cui dovranno adeguarsi tutti i giudici di merito) tratta degli obblighi e della qualificazione giuridica della responsabilità della struttura sanitaria e del medico nei confronti del paziente, della ripartizione dell’onere probatorio che deve seguire i criteri fissati dalla materia contrattuale.
Con questa nuova prospettiva è favorito il paziente che agisce per essere risarcito e deve essere la struttura sanitaria ed il medico a dimostrare il corretto adempimento nello svolgimento della loro attività.

RESPONSABILITA’ STRUTTURE E MEDICO 

Questa sentenza riguarda la concorrente responsabilità della struttura privata per inadempimento della obbligazione che assume con i pazienti, di prestare la propria organizzazione per l’esecuzione dell’attività terapeutica richiesta. La struttura provata risponde pertanto ai sensi dell’art. 1228 Cod. Civ. per l’inadempimento dei medici a prescindere dal fatto che costoro siano o meno inquadrati nella sua organizzazione aziendale.