PROTEGGI L’INNOVAZIONE CON POLIZZA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
La proprietà intellettuale è uno dei beni più preziosi.
Nel mondo aziendale di oggi, proteggere questi beni dalle attività di contraffazione può essere complesso e costoso. Lo stesso vale quando si tratta di proteggere la propria azienda dalle richieste di risarcimento di Terzi che la accusano di una violazione dei loro brevetti, marchi o altre forme di proprietà intellettuale.
La proprietà intellettuale (IP) è un insieme di diritti legali che tutelano le creazioni della mente umana, in campo scientifico, industriale e artistico. Questi diritti possono essere attribuiti a persone fisiche o giuridiche, e conferiscono loro il diritto esclusivo di utilizzare, sfruttare e beneficiare delle proprie creazioni.
La IP comprende diverse categorie di diritti, tra cui:
- Diritto d’autore: tutela le opere della letteratura, delle arti figurative, della musica, del cinema, della televisione, del software e di altri ambiti creativi.
- Brevetto: tutela le invenzioni, ossia nuove soluzioni a problemi tecnici.
- Marchio: tutela i segni distintivi di imprese o prodotti, come i nomi, i loghi e i simboli.
- Design industriale: tutela l’aspetto estetico di prodotti industriali.
- Segreto industriale: tutela informazioni riservate che hanno un valore economico.
La IP è un bene immateriale e intangibile, ma ha un grande valore economico. Essa consente agli inventori, agli artisti e alle imprese di tutelare le proprie creazioni e di trarne un vantaggio economico.
La protezione dell’innovazione attraverso polizza Proprietà Intellettuale fornita da GOLINUCCI srl per PMI offre comfort ai portatori di interessi aziendali in 4 modi:
1) Assicura che le accuse di infrazione possono essere difese in modo efficiente
2) Protegge l’innovazione offrendo l’opportunità di perseguire i trasgressori dei propri diritti e mantenere il valore del business
3) Se l’azienda assicurata è costretto a smettere di vendere un prodotto a causa della violazione della proprietà intellettuale da parte di terzi, viene pagata la perdita di profitto, fino ad un periodo di 12 mesi, consentendo all’azienda di recuperare la sua posizione e investire in altri suoi prodotti.
4) Ultimo ma non meno importante, se un diritto si perde a seguito di un ricorso per inadempimento, il denaro investito per ottenere e mantenere tale diritto viene recuperato con la polizza “Proprietà Intellettuale”.
Ecco le principali garanzie offerte all’azienda assicurata con tale polizza:
DIFESA IN CASO DI VIOLAZIONE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE DA PARTE DELL’AZIENDA ASSICURATA:
La violazione dell’IP può verificarsi quando l’IP viene utilizzato, copiato o sfruttato senza il permesso del proprietario dell’IP. Chiunque può essere accusato di violazione, ma alcune accuse di violazione possono essere completamente infondate.
CONTROVERSIE DI INVALIDAZIONE PROPRIETA’ INTELLETTUALE:
Tutte le aziende dovrebbero proteggere il proprio lavoro ed investimenti registrando la proprietà intellettuale. Il processo di registrazione della proprietà intellettuale per proteggere gli sforzi innovativi e creativi è costoso, poiché comporta costi di registrazione, consulenza professionale e costi di manutenzione. Un’azione di invalidità o revoca è un tentativo da parte di terzi di contestare la validità di un diritto di proprietà intellettuale sostenendo che il diritto non avrebbe dovuto essere concesso in primo luogo. Le contestazioni di invalidazione da parte di terzi rappresentano spesso un’esposizione non assicurata, ma possono essere molto costose da risolvere a meno che non sia presente un’assicurazione sulla proprietà intellettuale. L’assicurazione sulla proprietà intellettuale copre i costi legali e le spese sostenute per risolvere una contestazione di invalidazione della proprietà intellettuale.
OPPOSIZIONE SUI MARCHI:
Quando un’azienda richiede la registrazione di un marchio, è impossibile sapere se la domanda interesserà altre aziende. Esistono centinaia di migliaia di aziende commerciali e milioni di marchi attualmente in uso in tutto il mondo. È sufficiente che un individuo, o un’azienda, non sia d’accordo con una proposta di domanda di marchio affinché venga presentata un’opposizione al marchio. Risolvere questo problema può costare migliaia di euro in spese legali, ma l’assicurazione sulla proprietà intellettuale coprirebbe questa esposizione.
CONTROVERSIA SUL TITOLO DEL BREVETTO :
La creazione di PI (ad esempio processi, prodotti, marchi) è solitamente un processo collaborativo e ciò può significare che si verificano controversie sulla proprietà della PI. L’assicurazione sulla proprietà intellettuale copre i costi legali e le spese sostenute per la risoluzione di una controversia nel caso in cui la proprietà della PI dell’assicurato venga contestata da terzi o da partner congiunti.
VIOLAZIONE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE PROVOCATA DA TERZI ALL’AZIENDA ASSICURATA:
I diritti di proprietà intellettuale proteggono i beni immateriali che sono al centro di ogni azienda. Ma non c’è nulla che impedisca il verificarsi di violazioni: è responsabilità del proprietario della proprietà intellettuale difendere la propria proprietà intellettuale e intraprendere azioni perseguibili. Le controversie in materia di violazione della proprietà intellettuale possono essere molto costose e non tutte le aziende possono permettersi di proteggere la propria proprietà intellettuale perseguendo terze parti responsabili della violazione. La copertura fornisce copertura delle spese legali per eventuali costi sostenuti per far valere i diritti di proprietà intellettuale contro trasgressori di terze parti.
VIOLAZIONE DI CONTRATTO:
Ogni azienda utilizza una qualche forma di contratto per fornire servizi, prodotti, progetti e altro ancora. A volte la parte contraente può violare i termini del contratto e violare la proprietà intellettuale. Le aziende possono avviare azioni legali per rettificare i danni subiti dalla violazione risultante, ma ciò può essere costoso, complicato e richiedere molto tempo.
PERDITA DI DIRITTO DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE:
Se i diritti di proprietà intellettuale vengono revocati o invalidati a causa di una violazione, ciò può lasciare ai proprietari di proprietà intellettuale un enorme vuoto nella loro attività. La Polizza Proprietà Intellettuale può rimborsare le spese sostenute per registrare e mantenere il diritto di proprietà intellettuale, il che è una rassicurazione per qualsiasi piccola impresa.
PERDITA DI PROFITTO SICURO:
La perdita di profitti futuri subita a causa dell’impossibilità di utilizzare un diritto di proprietà intellettuale rappresenta una perdita considerevole per l’attività di un’azienda, che ne ostacola le prospettive. Nell’ambito della polizza Proprietà Intellettuale, esiste una copertura per il mancato reddito futuro generato dalle attività commerciali dell’azienda. Recuperare questa perdita futura attesa è un’operazione di copertura preziosa per le PMI e può consentire loro di farlo sopravvivere come entità.
Per ricevere informazioni sulle assicurazioni IP per proprietà intellettuale, inviare email a [email protected]