La riforma contenuta nel D.Lgs. 14/2019 ed il recente D.Lgs 83/22 de 17 luglio 2022 riguardante il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (CCII), aumenta la responsabilità’ degli amministratori di azienda.
L’introduzione del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII) D.Lgs 14/2019 è stato modificato l’art. 2086 del codice civile, che impone ora a tutti gli imprenditori “il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale”.
Dal 17 Luglio 2022 inoltre, con il D. Lgs 83/22 e il comma III, gli adeguati assetti devono consentire all’impresa di “verificare le prospettive di continuità aziendale almeno per i 12 mesi successivi” (business continuity).
Per assetto organizzativo, amministrativo e contabile si intende il complesso di direttive e procedure stabilite dall’imprenditore per garantire un livello operativo adeguato che consenta di identificare e prevenire tempestivamente eventuali situazioni di crisi e di porre in essere le azioni necessarie per il superamento delle stesse ed il recupero della continuità aziendale. La tematica in oggetto postula un evidente collegamento tra compiti dell’amministratore e le sue responsabilità.
Infatti, qualora gli amministratori non osservino l’obbligo di cui all’art. 2086, comma 2 e non dotino l’impresa di un assetto organizzativo adeguato, in caso di dissesto risponderanno sia civilmente che penalmente.
La mancata segnalazione di situazioni di crisi dell’impresa – come ad esempio l’esistenza di “debiti per retribuzioni” , “debiti verso fornitori” , “esposizioni nei confronti delle banche o altri intermediari finanziari” o “debiti verso creditori pubblici qualificati ( iNPS, INAIL, Agenzia delle Entrate) il ritardo nell’adozione di misure adeguate , determina responsabilità degli amministratori in sede civile e. penale.
La polizza di Responsabilità’ Civile degli Amministratori diventa una protezione fondamentale a tutela delle figure apicali di una azienda.
L’assicurazione D&O, o assicurazione di responsabilità civile per amministratori e funzionari, è un tipo di assicurazione che protegge gli amministratori e i funzionari aziendali dalla responsabilità personale per atti illeciti commessi nell’esercizio delle loro funzioni. Ciò può includere reclami per violazione del dovere fiduciario, negligenza o altri atti che causano perdite finanziarie alla società o ai suoi azionisti.
L’assicurazione D&O è importante per tutte le aziende, ma è particolarmente importante per le aziende che sono soggette a molti controlli normativi o che hanno un alto rischio di contenzioso. Ad esempio, le aziende sanitarie, le istituzioni finanziarie e le società tecnologiche sono tutte in genere tenute ad avere un’assicurazione D & O.
Tipi di sinistri coperti da D&O Insurance
L’assicurazione D&O può coprire una vasta gamma di sinistri, tra cui:
- Violazione dell’obbligo fiduciario
- Negligenza
- Mancata Vigilanza
- Malagestio
- Risoluzione illegittima
- Violazioni normative
- Frode sui titoli
- Responsabilità per danno da prodotti difettosi
- Responsabilità ambientale
Quanto costa l’assicurazione D&O?
Il costo dell’assicurazione D&O varia a seconda di una serie di fattori, tra cui le dimensioni e il tipo di attività, il settore in cui si trova e il rischio di contenzioso. In generale, tuttavia, l’assicurazione D&O è relativamente conveniente, con un costo annuo per le PMI a partire da € 1.500.
Come ottenere un’assicurazione D&O
L’assicurazione D&O può essere ottenuta tramite un broker assicurativo commerciale. Quando si sceglie una polizza assicurativa D&O, è importante esaminare attentamente i termini e le condizioni per assicurarsi che la polizza fornisca la copertura necessaria.
Perché hai bisogno di un’assicurazione D&O?
Ci sono una serie di motivi per cui hai bisogno di un’assicurazione D&O. In primo luogo, l’assicurazione D&O può proteggere i tuoi beni personali dalle cause legali. Se siete citati in giudizio per un atto illecito commesso nel corso delle vostre funzioni di direttore o funzionario, l’assicurazione D&O può pagare le vostre spese di difesa legale e qualsiasi danno di cui siete ritenuti responsabili.
In secondo luogo, l’assicurazione D&O può aiutare a proteggere la tua reputazione. Una causa contro di te potrebbe danneggiare la tua reputazione e rendere difficile trovare un impiego futuro. L’assicurazione D&O può aiutarti a pagare i costi di difesa legale e qualsiasi danno di cui sei ritenuto responsabile, il che può aiutare a proteggere la tua reputazione.
In terzo luogo, l’assicurazione D & O può aiutare a mantenere la tua attività senza intoppi. Una causa contro di te potrebbe distrarti dalla tua attività e rendere difficile concentrarti sulle tue operazioni quotidiane. L’assicurazione D&O può aiutarti a pagare i costi di difesa legale e qualsiasi danno di cui sei ritenuto responsabile, il che può aiutarti a mantenere la tua attività senza intoppi.
L’assicurazione D&O è un tipo importante di assicurazione per tutte le aziende. Può proteggere i tuoi beni personali, la tua reputazione e la tua attività dall’impatto finanziario di una causa. Se sei un direttore o un funzionario di un’azienda, dovresti prendere in considerazione l’idea di ottenere un’assicurazione D&O.
Per ulteriori informazioni : tel. 054722351 [email protected]